Il nome Luca Niccolò ha origini italiane ed è formato da due nomi propri di persona: Luca e Niccolò.
Luca è un nome maschile di origine latina che significa "portatore di luce". È dérivato dal latino Lux, accusativo di lux, luce, ed è stato spesso associato con il santo Luca evangelista, autore del Vangelo secondo Luca nel Nuovo Testamento. Questo nome è molto diffuso in Italia e nella cultura italiana.
Niccolò invece è un altro nome maschile di origine latina che significa "vincitore del popolo". È dérivato dal latino Nicolaus, una forma contratta di Nicolaos, a sua volta derivato da Nike, la dea greca della vittoria, e Laos, il popolo. Questo nome è stato portato da molte figure storiche importanti, tra cui San Nicola di Bari, patrono dei naviganti e dei bambini.
Il nome composto Luca Niccolò non è molto comune in Italia, ma può essere trovato occasionalmente. Non ci sono riferimenti specifici alla storia o alla cultura italiana legati a questo nome composto, quindi la sua significazione rimane principalmente quella dei due nomi separati: "portatore di luce" e "vincitore del popolo".
Il nome Luca Niccolò è stato scelto per due volte in Italia nel corso del 2022, portando il numero totale di nascite con questo nome a quattro dal 2005 ad oggi. Questo dimostra che, anche se non è uno dei nomi più popolari in Italia, c'è ancora una certa preferenza per Luca Niccolò tra i genitori che cercano un nome unico e distintivo per il loro figlio.